lunedì 17 ottobre 2016

Recensione libro: Pattern Magic di Tomoko Nakamichi

Ho acquistato questo libro diversi anni fa, incuriosita da diverse immagini che avevo trovato nel Web.
É un libro molto particolare, decisamente pensato per un pubblico navigato o per modellisti, ma offre davvero molti spunti di riflessione e creatività per gli appassionati di cucito.


Pattern Magic, così si chiama la serie di libri di Tomoko Nakamichi, porta all'attivo al momento attuale 4 volumi (3 dedicati alle forme particolari, 1 ai tessuti elasticizzati) di cui io, al momento, possiedo purtroppo solo il primo.
Scopo principale della serie è di "distruggere" e ricreare in molte diverse forme il corpetto base, per andare a creare modelli sempre più complessi, tridimensionali e unici.



Non ho mai avuto il coraggio di realizzarne uno, proprio perché ero completamente digiuna e incapace nel momento in cui l'ho acquistato, ma per anni ho osservato rapita le pagine e le destrutturazioni della forma base del corpetto, sognando il giorno in cui anche io ne avrei capito qualcosa di più e sarei riuscita a creare qualcosa di ispirato da questo libro.



Ogni capitolo è dedicato ad una forma o ad una struttura ricreabile in tessuto con delle modifiche alle riprese e al disegno del modello base, in questo caso il "Bunka", in cui oltre alla ripresa alla vita, è presente una ripresa inclinata nel giromanica, invece della classica situata sul fianco, una sorta di incrocio tra un redingote e una ripresa a spalla: personalmente adoro il modo in cui vengono creati fiocchi di tessuto e geometrie in rilievo (come i cubi di pagina 50-51, che potete intravedere in una delle foto che ho inserito in questo articolo), senza dimenticare i corpetti intrecciati su forme tipicamente orientali, come il "bamboo shoot", ma anche la costruzione di fiocchi e nodi dal corpetto stesso, che sicuramente saranno i primi che sperimenterò sulla mia pelle, provando a partire dal modello base sulle mie misure anatomiche che conosco e vedendo se è possibile adattarlo anche per questi scopi, senza dover necessariamente affidarsi al corpetto "Bunka", più adatto ai fisici minuti ed esili delle orientali.

Il libro è edito dalla casa editrice "Laurence King Publishing", stampato in Cina, è brossurato con sovracopertina, stampato a colori anche se la maggior parte delle foto sono in bianco e nero e il colore viene utilizzato per rendere più chiari i passaggi della modifica dei cartamodelli.

Al momento è ancora disponibile su Amazon e nelle migliori librerie online alla modica cifra di € 18,84, mentre il prezzo di copertina sarebbe di $24,85.
Secondo me è una cifra irrisoria per un compendio di modellistica di così alti livelli, visto e considerato che si tratta davvero di un volume dedicato ad un pubblico di appassionate e modelliste "avanzate" e volumi di questo genere, nel mercato italiano, sono impossibili da trovare e quello che c'è difficilmente costa meno di  60-80€.

Conto con il tempo di finirne la collezione!

2 commenti:

ladycocca ha detto...

Salve.
Devo dire che da tempo "lo punto" ma non ho avuto ancora il coraggio di acquistarlo,tu mi stai dando un'ulteriore spintarella a farlo.
Hai qualcosa da consigliarmi per cucire una camicia da uomo?
Sono molto attratta da questo Otoko No Shatsu No Hon (Japanese) by Shimazaki Ryuichiro (Author),ma è scritto completamente in giapponese ...
Ciao.Barbara

Paola P. ha detto...

Il libro uno della serie Pattern Magic è incentrato sulla modellistica femminile... Onestamente di camiceria e sartoria maschile in generale si trova ben poco in commercio a cifre proponibili, e normalmente tendono comunque a destinarli ad un pubblico decisamente navigato... Non conosco il libro che mi hai citato così "a nome"... Stasera mi informo meglio!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails