mercoledì 13 novembre 2013

Uno scorcio nell'abito formale d'epoca, alla ricerca di una scelta

Come vi accennavo nel mio post precedente, sto scrutando ampiamente la mia raccolta di modelli, foto e cataloghi d'epoca alla ricerca di ispirazioni per realizzarmi qualche vestito per la stagione invernale e per le feste che ci saranno in questo periodo.

Uno dei modelli che ho pensato di usare per realizzarmi un abito per le feste natalizie è il 3/07.
Mi piace l'idea della scollatura profonda con il revert ampio per mantenere un po' di "dignità", l'allacciatura a bottoni lungo la vita e l'apertura a portafoglio della gonna; anche il modello 3/08 ha una scollatura interessante - adoro lo scollo a cuore con il retro strutturato e stretto, lo trovo femminile e chic - ma mi convincono poco le pieghe e i drappeggi del retro della gonna, che tendono a creare volume dove, francamente, nel mio fisico non serve.

Come tessuti da usare e fantasie non so ancora cosa scegliere: vorrei sicuramente qualcosa con un po' di struttura e potrei anche provare un tessuto misto-lana e crearmi un vestito adatto per la stagione invernale... ma allo stesso tempo son conscia che questi siano dei modelli strepitosi anche per la primavera se realizzati con colori adatti... e magari indossati con sotto una bella sottoveste di seta.
Quindi forse anche un tessuto di seta un po' sostenuto, anche a tinta unita, potrebbe essere una scelta vincente.

Avete qualche suggerimento, mie care donzelle?

1 commento:

PaolaeMargherita ha detto...

Beh, io un suggerimento l'avrei: vieni a Como, capitale dei tessuti, soprattutto in seta, qualcosa di bello troverai di sicuro!
I modelli sono molto belli, e l'idea della seta mi piace molto; se poi foderi l'abito, lo potrai portare anche d'inverno, sotto un cappotto e con le calze anche un pò più pesanti. D'altro canto, se vai per negozi trovi comunque cose molto leggere, perchè tutti dicono che bisogna vestirsi a strati.....
Appena hai fatto acquisti di stoffe, faccele vedere, che moriamo d'invidia!
Ciao!

Paola

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails